Casa Badesse

Macerata Feltria

Scaling up on hover
You can add animation effect on service box hover.
Breathing on hover
You can add animation effect on service box hover.
Sonar effect on hover
You can add animation effect on service box hover.
Casa Badesse
Via Abbadesse, 6
61023 Macerata Feltria (PU)

Casa Badesse, la cui struttura è stata ricavata da un’ex casa mandamentale in stato di abbandono e completamente recuperata, nasce dall’esigenza di trovare uno spazio adatto ai pazienti con necessità particolarmente delicate: la struttura è divisa in due distinti reparti, che operano in maniera autonoma e ognuna con personale dedicato.

La prima è la “R.E.M.S. Casa Badesse”, ovvero la Residenza per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza, strutture di nuova concezione previste dall’ordinamento italiano in sostituzione dei superati e poco efficaci O.P.G.

La seconda è la “SRP1 Le Badesse”, una Strutture Residenziali Psichiatrica per trattamenti terapeutico riabilitativi a carattere intensivo, per pazienti con gravi compromissioni del funzionamento personale e sociale, per i quali si ritengono efficaci interventi ad alta intensità riabilitativa.

L’edificio nel suo complesso è costituito da due piani sopraelevati e da un piano seminterrato che, per la loro costruzione e caratteristiche, si adeguano alla conformazione naturale del terreno.

Il progetto che è stato applicato alla struttura già preesistente ha trasformato l’edificio in struttura socio-sanitaria, suddivisa in nuclei specifici e autosufficienti.

Al piano terra sono situate le aree comuni accessibili a tutti gli utenti e i servizi; tutte aree destinate anche agli ospiti del centro diurno. In questa area della struttura si trovano:

Una zona destinata all’accoglienza, integrata dalle zone dell’atrio e della sala di attesa
Sala pranzo
Sala destinata alle attività ricreative e rieducativo-riabilitative
Cucina professionale
Sala riunioni ( destinata anche alle attività amministrative)
Ambulatorio medico
Archivio
Servizi generali per disabili
Servizi per il pubblico
I nuclei residenziali prevedono stanze singole e doppie distribuite su tutto il primo piano e il secondo piano, ogni nucleo è dotato di servizi autonomi ed è organizzato in modo tale, da rendere facilmente utilizzabili e accessibili i servizi generali e le aree comuni.

Nell’atrio si colloca una postazione di servizio per il personale di nucleo, dal quale si possono controllare tutte le diverse unità residenziali. L’unità comprende 6 camere doppie di 18,00 mq con servizi per disabili, privi di barriere, con porte di ingresso larghe 1,20 m per agevolarne l’utilizzo, ampia finestra per arieggiare e illuminare la stanza; e 4 camere singole di 12,00 mq con servizio privato per disabili, privo di barriere e con ampia porta di ingresso 1,00 m, ampia finestra per illuminazione e aerazione.

Impianti tecnologici.

L’edificio è dotato di un sistema meccanico di ventilazione controllata secondo i criteri fissati dalle norme UNI10339. È dotato inoltre di un generatore autonomo di energia elettrica con avviamento automatico, collocato in un vano tecnico separato dal resto della struttura.

All’interno della struttura si trova inoltre un impianto di aspirazione e distribuzione dei gas medicali nei testaletto, con centrale separata dall’edificio.

L’intervento di ristrutturazione dell’edificio è stata effettuata nel rispetto delle norme per il superamento delle barriere architettoniche ( legge N°13/1989) e successive modifiche e integrazioni del D:M 14 giugno 1989 N°236 del D.P.R 24 luglio 1996 N°503.

Antinfortunistica – Ai sensi della legge 81/2008 il nostro personale è addestrato ad intervenire per controllare gli incendi e tutelare la sicurezza degli Utenti.

In tutti gli ambienti comuni e nelle stanze sono presenti le norme antincendio e le vie di esodo, vi consigliamo di prenderne visione. In caso di situazione a rischio (incendio, fumo, interruzione di energia elettrica, terremoti, ecc.):

Evitare ogni situazione di panico;
Affidarsi e seguire scrupolosamente le direttive del personale di servizio;
Non utilizzare gli ascensori se non autorizzati dal personale di servizio.
La struttura ha applicato la normativa antisismica vigente: legge 64 del 02/02/1974 e legge regionale 33/84.